TECHNI-CHAOS

Queste mie opere escono per la prima volta dal mio studio, è un nuovo processo artistico nato dalla mia lettura della Bibbia, soprattutto il libro della Genesi, ossi la creazione dell’universo.

Titolo: TECHNI-CHAOS (in greco); TCHNI=Arte. E’ molto chiaro questo fraintendimento soprattutto in riferimento alla parte coloristica delle opere. CHAOS= voragine; infatti in greco il vocabolo ha un significato diverso da come s’intende di solito cioè di disordine o sconvolgimento.

E’ da questo vuoto assoluto o voragine che Dio, delimitandolo, ha creato l’universo; nella mia pittura è chiaro il riferimento dato dall’ inquadrature fatto da una figura geometrica quadrangolare di restringere il Chaos entro un ordine prestabilito. La figura, però, non è chiusa perché Dio si serve dell’uomo per portare a compimento il suo progetto divino, per formare un universo ordinato e armonioso.

All’interno sono inseriti dei triangoli neri di varie misure, uno più grande con la freccia sempre rivolta verso l’alto, strada indicata da Dio per raggiungere la pienezza ed evitare il Chaos; altri triangoli sparsi qua e là, più piccoli, che seguono invece direzioni diverse, è la nostra libertà dell’uomo, ad ognuno di noi, Dio ha dato la possibilità di seguirlo o rifiutarlo, possiamo scegliere di rimanere nel Chaos oppure una Bellezza Universale.